Unione di Caratteri
Recupero, Riciclo, Redesign
Sono le 3 R che hanno guidato il lavoro di ricerca e rivisitazione creativa che, dopo quasi due anni, ha portato alla realizzazione dello straordinario progetto Unione di Caratteri.
Recupero: caratteri mobili in legno dall’archivio di Tipografia Unione, stampati in letterpress sulla copertina da Tipi Strani.
Riciclo: carte ecologiche della Favini, che rispettano i principi di economia circolare, coniugando sostenibilità e innovazione.
Redesign: progetto grafico della design-associati, studiosi e appassionati della cultura italiana del progetto.
L’agenda perpetua Unione di Caratteri è un artefatto culturale che, in 208 pagine formato 21x25 cm su diversi tipi di carta della collezione Paper from our Echosystem, racconta l’antica tecnica tipografica della stampa a caratteri mobili attraverso una ricerca storica, la scoperta di splendidi alfabeti quasi sconosciuti e la materica stampa letterpress.
Questo ambizioso progetto è un omaggio all'arte e alla creatività dei maestri tipografi della storia del nostro Paese, contestualizzato in un presente tecnologico e sostenibile: il perfetto punto di incontro tra modernità e tradizione.
Scoprite insieme a noi questo racconto tutto italiano…
tags: #unionedicaratteri #unione #tipografiaunione #unionecollector #agenda #nebiolo #fonderianebiolo #favinipapers #tipistrani #designassociati